4th block – Eco Poster and Social Project Exhibition

Certosa Graphic Village - Via Giovanni da Udine, 45

4th block – Eco Poster and Social Project Exhibition

Una raccolta di manifesti realizzati da grafici, designer e creativi da tutto il mondo nell’ambito delle iniziative promosse fin dal 1991 da Association for Graphic Design 4th BLOCK (associazione basata a Kharkiv, Ucraina).

Le numerose opere esposte trattano per mezzo di illustrazioni e immagini le tematiche di tipo ambientale, sociale e politico che ad oggi sono ritornate ad essere di drammatica attualità.

Una sezione è dedicata al contest STAND WITH UKRAINE!, una call lanciata il 22 febbraio 2022 dall’associazione 4th BLOCK per invitare designer socialmente responsabili ad esprimere attraverso le immagini i loro pensieri contro la guerra in Ucraina.

La mostra è curata dall’Area di Grafica e Comunicazione di NABA, con il supporto della docente Katell Gélébart e dell’assistente accademico Riccardo Baccani, e introduce i seminari annuali dedicati alla sostenibilità che culminano nel nuovo Master in Sustainable Innovation Communication a cura di Patrizia Moschella Area Leader di Grafica e Comunicazione di NABA.

Mostra

25 - 27 Mar

10.30 - 19.30

Evento passato
Certosa Graphic Village è un grande spazio industriale di 3.000 mq nel nuovo Certosa District che sarà dedicato principalmente ai giovani e alla creatività contemporanea. La mostra Generazione YZ è un laboratorio performativo che coinvolgerà i giovani grafici under 30 che lavoreranno ad un progetto speciale di grafica urbana. I giovani talenti saranno i protagonisti anche della mostra Neologia a cura di Graphic Days®, e del progetto espositivo dedicato ai designer e agli illustratori della rivista indipendente Frankenstein Magazine. Sempre al Certosa Graphic Village si terranno alcune mostre dedicate ai maestri del visual design come quella su John Alcorn a cura di Marta Sironi, incentrata sui lavori realizzati dagli esordi agli anni 70 in America e in Italia, e quella su Albe Steiner con una selezione dei manifesti più rappresentativi, curata da Anna Steiner, Franco e Matteo Origoni. Il Village sarà inoltre il luogo dedicato agli incontri, alle esperienze e alla ricerca: talk con designer italiani e internazionali, project room, lecture tematiche, performance e workshop animeranno lo spazio in un ricco programma. Ospite d’onore per la serata di sabato 26 marzo Paola Antonelli, Senior Curator della sezione architettura e design del MoMA Museum of Modern Art di New York, che terrà un incontro incentrato sul ruolo del visual design oggi.
Vai al sito