Dalla carta alla realtà aumentata

BASE Milano - Via Bergognone, 34

Dalla carta alla realtà aumentata

La metamorfosi del libro nell’esperienza di Oggetto Libro

Con Susanna Vallebona (Esseblu), Manolo Turri (Alkanoids) e Corrado Musmeci (Fontegrafica)

L’esperienza inedita della Realtà Aumentata associata al libro e presentata nella IV Biennale internazionale “Oggetto Libro“, ci offre l’opportunità di fruire di contenuti immateriali attraverso la carta stampata. Mostre, catalogo e 106 libri (dei 270 partecipanti giunti da tutto il mondo), sono in realtà aumentata.

Un confronto, che esplora il Libro d’artista realizzato con tecniche manuali, in copia unica, il Libro di design prodotto con stampa industriale, e il Libro ibrido che fonde tecniche e processi di entrambe le tipologie e che, grazie alla Realtà Aumentata mostra contenuti altri, altrimenti irraggiungibili.


Sala: Auditorium Room 1400 – piano terra

Incontro

27 Mar

11.00 - 11.45

Evento passato
Negli spazi di BASE Milano in zona Tortona, SIGNS - l’osservatorio permanente sul visual design che coinvolge oltre 100 progettisti e studi grafici italiani – presenta la mostra SIGNS. Grafica Italiana Contemporanea (edizione 2022), secondo capitolo dell’omonima esposizione tenutasi sempre all’ex Ansaldo a fine 2016. 25 studi grafici italiani di eccellenza, in una selezione che affianca nomi autorevoli a giovani promettenti, offriranno uno spaccato dello stato della grafica e del design della comunicazione italiana per mostrarne la varietà dei linguaggi ed il valore, sulla scia della sua grande tradizione storica ma sempre capace di rinnovarsi e confrontarsi con il panorama internazionale. Negli spazi di BASE Milano si terrà anche la prima Assemblea degli Stati Generali delle scuole e università di visual design italiane a cura di Franco Achilli che coinvogerà 21 centri di formazione di tutto il Paese e la mostra VOLTI, VOCI, MANI a cura di AWDA - Aiap Women in Design Award - con una selezione di illustrazioni che accompagnano l’ultimo volume pubblicato. Nell’Auditorium dello spazio B si avvicenderanno talk, presentazioni e workshop, in un ricco calendario per tutti e tre i giorni del Festival.
Vai al sito