Laboratorio progettuale a cura di Francesco Dondina, coordinato da Sergio Menichelli e Cristiano Bottino / Studio FM 

“Generazione YZ”, è un laboratorio performativo/contest che coinvolgerà 10 giovani progettisti di talento under 30. I graphic designer saranno invitati a lavorare, durante i tre giorni di Milano Graphic Festival, negli spazi di Certosa Graphic Village, a un progetto di urban design nel quadro di un più ampio programma di riqualificazione e rigenerazione promosso da Certosa District, con l’obiettivo di delineare un nuovo linguaggio indentitario per il quartiere.

I giovani grafici elaboreranno i progetti per i muri del District, lavorando su due diversi media: alcuni saranno invitati a ideare poster d’affissione; gli altri presenteranno una serie di proposte di murales.

Durante i tre giorni del Festival, l’area di lavoro sarà accessibile al pubblico, che potrà seguire le diverse fasi del laboratorio e visualizzare la progettazione work in progress in mostra.

I due migliori progetti, uno per ciascuna categoria, saranno realizzati nel Certosa District dopo il Festival.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Mostra

25 - 27 Mar

14.30 - 19.30

Evento passato
Certosa Graphic Village è un grande spazio industriale di 3.000 mq nel nuovo Certosa District che sarà dedicato principalmente ai giovani e alla creatività contemporanea. La mostra Generazione YZ è un laboratorio performativo che coinvolgerà i giovani grafici under 30 che lavoreranno ad un progetto speciale di grafica urbana. I giovani talenti saranno i protagonisti anche della mostra Neologia a cura di Graphic Days®, e del progetto espositivo dedicato ai designer e agli illustratori della rivista indipendente Frankenstein Magazine. Sempre al Certosa Graphic Village si terranno alcune mostre dedicate ai maestri del visual design come quella su John Alcorn a cura di Marta Sironi, incentrata sui lavori realizzati dagli esordi agli anni 70 in America e in Italia, e quella su Albe Steiner con una selezione dei manifesti più rappresentativi, curata da Anna Steiner, Franco e Matteo Origoni. Il Village sarà inoltre il luogo dedicato agli incontri, alle esperienze e alla ricerca: talk con designer italiani e internazionali, project room, lecture tematiche, performance e workshop animeranno lo spazio in un ricco programma. Ospite d’onore per la serata di sabato 26 marzo Paola Antonelli, Senior Curator della sezione architettura e design del MoMA Museum of Modern Art di New York, che terrà un incontro incentrato sul ruolo del visual design oggi.
Vai al sito