Presentazione del libro Identità Olivetti. Spazi e linguaggi 1933–1983

BASE Milano - Via Bergognone, 34

Presentazione del libro Identità Olivetti. Spazi e linguaggi 1933–1983

con Marcella Turchetti (storica dell’arte, responsabile delle attività di valorizzazione del patrimonio storico dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea) e Silvia Sfligiotti (graphic designer, co-fondatrice dello studio Alizarina e docente presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, ISIA Urbino e Università della Repubblica di San Marino)

Le macchine per scrivere Olivetti rappresentano l’eredità industriale e l’identità visibile di un’azienda che è stata allo stesso tempo innovativa e complessa, materiale e immateriale.

Identità Olivetti. Spazi e linguaggi 1933-1983 presenta i risultati di questa ricerca per analizzare il fenomeno Olivetti nel suo complesso, prestando particolare attenzione all’evoluzione dell’azienda e alla collaborazione di designer come Schawinsky, Zveteremich, Scarpa, Sottsass, Von Klier, Bonfante e Ballmer, tra gli altri.


Sala: Auditorium Room 1400 – piano terra

Incontro

26 Mar

17.30 - 18.15

Evento passato
Negli spazi di BASE Milano in zona Tortona, SIGNS - l’osservatorio permanente sul visual design che coinvolge oltre 100 progettisti e studi grafici italiani – presenta la mostra SIGNS. Grafica Italiana Contemporanea (edizione 2022), secondo capitolo dell’omonima esposizione tenutasi sempre all’ex Ansaldo a fine 2016. 25 studi grafici italiani di eccellenza, in una selezione che affianca nomi autorevoli a giovani promettenti, offriranno uno spaccato dello stato della grafica e del design della comunicazione italiana per mostrarne la varietà dei linguaggi ed il valore, sulla scia della sua grande tradizione storica ma sempre capace di rinnovarsi e confrontarsi con il panorama internazionale. Negli spazi di BASE Milano si terrà anche la prima Assemblea degli Stati Generali delle scuole e università di visual design italiane a cura di Franco Achilli che coinvogerà 21 centri di formazione di tutto il Paese e la mostra VOLTI, VOCI, MANI a cura di AWDA - Aiap Women in Design Award - con una selezione di illustrazioni che accompagnano l’ultimo volume pubblicato. Nell’Auditorium dello spazio B si avvicenderanno talk, presentazioni e workshop, in un ricco calendario per tutti e tre i giorni del Festival.
Vai al sito