Con studio FM e Marina Pugliese, Direttore del Mudec – Museo delle Culture di Milano.
L’identità visiva del Mudec Museo delle culture di Milano, progettata da studio FM nel 2015 è costruita sulle contaminazioni e gli innesti provenienti da tutte quelle culture che compongono il mosaico della storia del mondo.
A cominciare dal marchio, la “M” zoomorfa iniziale, che si ricombina all’infinito con gli accenti, i segni e le peculiarità degli alfabeti prodotti da tutti i popoli. Una “M” cornuta che muta sembianze e si riconfigura contaminandosi con i segni dell’alfabeto indiano, con i segni diacritici dell’alfabeto arabo, con alcune parti degli ideogrammi giapponesi.
Il progetto delle icone che compongono la segnaletica del MUDEC è una citazione giocosa delle incisioni rupestri e dei geroglifici egizi, agli albori della civiltà.
I colori utilizzati nella grafica dello studio FM sono quelli forti dei popoli, il magenta dei sari tradizionali, il turchese campionato dai pattern delle stoffe Quechua, l’oro dell’artigianato e della gioielleria omanita, il viola degli abiti tradizionali vietnamiti, colori contrastanti tra loro, spesso stridenti, che determinano una continua tensione e vibrazione figurativa.
Incontro
27 Mar
11.00 - 12.00