IED Milano & R41 Type Foundry
Le parole sono importanti quanto il font che le veste.
IED Milano, in collaborazione con la storica azienda R41 (nota per la produzione di trasferibili tipografici che hanno accompagnato i grafici del passato) organizza a MGF22 un workshop “OUT”.
“OUT” dagli spazi ufficiali del festival, “OUT” dalle aule IED e “OUT” perché si tiene in strada, dove la grafica – quella vera – dà sempre il meglio di sé.
Gli studenti e le studentesse IED sono chiamati a trasformare le strade che ospitano l’Istituto (via Sciesa e Via Bezzecca) in mostre a cielo aperto di manifesti tipografici progettati con i caratteri storici R41 recentemente digitalizzati – il Metropol, il Dattilo, il Divulga e tutti gli altri font che hanno dato un’identità forte alla tipografia Italiana, anche grazie alla storica collaborazione tra R41 con la tipofonderia Nebiolo e Aldo Novarese.
I giovani creativi accetteranno dunque la sfida di produrre, esprimere e stampare messaggi e concetti che parlino di pace, ironia, inclusione, design per poi affiggerli sui muri delle strade in un patchwork dall’estetica volutamente “caotica”, per far capire come i progettisti grafici possano cambiare l’aspetto di un luogo con mezzi semplici come la tipografia e la carta anche nell’era del digitale.
Tutti i manifesti saranno appesi in strada per trasformarne l’identità, ma saranno anche a disposizione di chiunque vorrà prenderne uno per portarlo con sé.
Un esperimento per dimostrare come la grafica sia sempre più una questione di… “carattere”.
Mostra
25 - 27 Mar
00.00 - 00.00